La pietra di Niccolò Borghesi ai Quattro Cantoni

27 Agosto 2019

Carissimo Aquilino,

ti comunico che in data 6 Settembre 2019, il giorno che precede la Nostra Festa Titolare, alle ore 18.30 a Palazzo Patrizi in Via di Città, 75 si terrà una conferenza alla quale interverranno, oltre al sottoscritto, l’assessore del Comune di Siena Francesca Appolloni, il vicario della Nobile Contrada dell’Aquila prof. Gabriele Fattorini e il prof. Giovanni Mazzini, che ci parleranno dell’epoca in cui visse Niccolò Borghesi, umanista e fine politico, che ebbe un ruolo centrale nella storia di Siena degli ultimi decenni del Quattrocento.

Al termine dell’incontro ci sposteremo ai Quattro cantoni, dove avverrà, per mano dell’artigiano Emilio Frati, il ripristino progettato dal Comune di Siena – su proposta e in collaborazione con la Nobile Contrada dell’Aquila – di una piccola pietra a commemorare il tragico agguato che nel Luglio del 1500 fu teso a Niccolò Borghesi.

A seguire, nel cortile del Palazzo del Capitano, alla presenza degli On.di priori delle Consorelle e delle autorità civili e militari cittadine, si terrà un cocktail dinner, preparato dalle nostre meravigliose donne, a cui sei invitato a partecipare.

Per motivi organizzativi sei pregato di confermare, entro mercoledì 4 Settembre, la tua presenza ai pro vicari Mirko Righini (331 7605240) e Barbara Bonucci (347 8557608).

Il Priore

Francesco Squillace

La pietra di Niccolò Borghesi ai Quattro Cantoni