Nobile Contrada dell’Aquila e Comune dell’Aquila, rinnovato il patto d’amicizia

29 Maggio 2023

La Nobile Contrada dell’Aquila e il Comune dell’Aquila hanno formalizzato e rinnovato il loro patto di amicizia. La sottoscrizione è avvenuta per mano del sindaco Pierluigi Biondi e del priore, Francesco Squillace, alla presenza peraltro dell’assessore al Turismo, Ersilia Lancia, di una delegazione aquilina e di alcuni aquilani che sentono particolarmente questo legame.

Con il patto di amicizia, la Contrada e il Comune si impegnano a rinnovare e rafforzare le relazioni e le conoscenze tra le due comunità, con particolare riguardo per la componente giovanile, attraverso incontri e visite reciproche, eventi culturali volti ad approfondire i legami tra le due realtà, e il sostegno a ogni ulteriore iniziativa volta a contribuire a una sempre maggiore crescita morale e materiale dei contradaioli e dei cittadini abruzzesi.

La cerimonia è avvenuta il 20 maggio, nella ricorrenza di San Bernardino da Siena, che la città dell’Aquila festeggia con celebrazioni solenni, che vedono anche l’offerta dell’olio per la lampada votiva del mausoleo del Santo, recata quest’anno dall’Istituto Giovanni Caselli di Siena.

Tale rito è nato nel lontano 1957, su iniziativa della nostra Contrada dell’Aquila, che colle donare allora alla Basilica di San Bernardino la lampada votiva per il mausoleo del santo senese.

La forte amicizia tra la nostra Contrada e il Capoluogo abruzzese risale infatti agli anni Trenta del secolo scorso e fu particolarmente rinsaldata tra gli anni Cinquanta e Sessanta, attraverso una serie di incontri, doni e visite reciproche. Nel 1963 tra l’altro l’Ente Provinciale per il Turismo dell’Aquila ci ha donato l’altorilievo in bronzo di Elio Morri che si trova sulla facciata della nostra sede museale.

In conseguenza di tali eventi, il nostro Statuto attribuisce all’arcivescovo dell’Aquila il titolo di “correttore spirituale d’onore” e la facoltà di innalzare il vessillo della nostra Contrada.

Nobile Contrada dell’Aquila e Comune dell’Aquila, rinnovato il patto d’amicizia