Un riconoscimento ad un grande aquilino: il Gruppo Donatori di sangue intitolato a Fiorenzo Franci

12 Luglio 2019

E’arrivata dopo l’assemblea che si è tenuta qualche sera fa un’importante novità per la nostra contrada,  un giusto riconoscimento ad un aquilino che  ha dato ed insegnato tanto: Fiorenzo Franci. Da qualche giorno il Gruppo Donatori di Sangue ha aggiornato la propria dicitura ed ora si chiama Gruppo Donatori di Sangue ‘Fiorenzo Franci’

« L’idea nasce per ricordare un amico dal cuore enorme, umile, generoso, coraggioso e sempre disposto ad aiutare gli altri. Una grande figura di contradaiolo, sempre orgoglioso di essere aquilino e pronto a difendere”con gli artigli”. La contrada da tutto e da tutti, in qualsiasi circostanza –  queste le parole del nostro priore Francesco Squillace -. Ci sembrava doveroso ricordare chi ha donato tanto amore a tutti coloro che, come me, hanno avuto la fortuna di conoscere e vivere “La Bandiera”. Intitolare il gruppo Donatori di sangue a Fiorenzo, vuol dire tramandare un esempio virtuoso di contradaiolo alle generazioni future, che tanto bisogno hanno di modelli da imitare.Mi ha molto colpito vedere tanti ragazzi/e giovani presenti il 24 Giugno a donare il proprio sangue per la prima volta, con una dedica speciale per Arturo. Una grande nota di merito va a Roberto Salvinelli, Elina Lolli e Giuliana Piochi che tanto si stanno impegnando nel coinvolgere soprattutto i più giovani, educandoli a quello spirito di mutualismo e solidarietà che da sempre contraddistingue la nostra amata contrada » .

E’stato un gesto doveroso, necessario per il grande contradaiolo. La capacità che aveva Fiorenzo Franci di non dire mai di no a nessuno e di aiutare tutti rappresenta forse il significato più recondito che c’è dietro al gruppo dei donatori di Sangue. Molto contento ed emozionato è stato Roberto Salvinelli, presidente del Gruppo quando ha parlato di come è nata questa idea. « Ne parlavamo già l’anno scorso con Monica Crociani – racconta Roberto-. In noi è maturata la sensazione di dover fare qualcosa per Fiorenzo e nel prendere questa decisione devo dire che c’è stata grande spontaneità. Sono molto felice, Fiorenzo è stato un grande amico, sempre disponibile, un persona buona ».

Un riconoscimento ad un grande aquilino: il Gruppo Donatori di sangue intitolato a Fiorenzo Franci