Una tradizione immortale: il Palio dei barberi

1 Aprile 2021

La Nobile Contrada dell’Aquila indìce un concorso pubblico per l’ideazione e per la progettazione di una pista dei barberi che sarà collocata nell’Orto del Verchione e dedicata alla memoria di Arturo Pratelli.

L’iniziativa si inserisce nel contesto “Orto d’Artista”, progetto promosso dalla Commissione Cultura della Nobile Contrada dell’Aquila.

Il concorso è rivolto ad artisti, designer, architetti, etc., aquilini e non.

L’opera verrà realizzata da Gino Emili, contradaiolo e artigiano ornatista, in travertino a piccoli sezioni (di 50/60 chili l’una al massimo) che verranno poi successivamente assemblate e murate direttamente nell’Orto del Verchione. E’ possibile prevedere anche l’uso di altri materiali (fino a circa il 20% dell’intera opera) che possano comunque resistere in un ambiente esterno.

Le misure della pista dovranno rientrare in uno spazio massimo largo metri 2,5 e lungo metri 2,5. L’altezza chiaramente dovrà avere delle misure adeguate all’uso della pista stessa.

Le proposte progettuali dovranno prevedere: disegni e/o rendering, eventualmente insieme ad un testo word esplicativo, tali da fornire ai membri della commissione tutti gli elementi per poter giudicare l’opera.

I progetti saranno selezionati da un’apposita commissione che designerà un vincitore al quale, grazie alla famiglia Pratelli, sarà consegnato un premio simbolico di cinquecento euro (500,00), come rimborso spese.

Le proposte dovranno essere inviate, entro e non oltre domenica 16 maggio 2021, alle mail: info@contradadellaquila.com; paolo.torriti@unisi.it

Per qualsiasi informazione o chiarimento si prega di contattare Paolo Torriti: paolo.torriti@unisi.it, 3470323998.

Una tradizione immortale: il Palio dei barberi