Gruppo Donatori di Sangue

Presidente: Monica Crociani – cell. 3384627221

Vicepresidente: Roberto Salvinelli – cell.3487201605

Segretario: Giuliana Piochi – cell.3394408015

Negli anni ‘70-‘80 si costituirono all’interno delle Contrade  i primi Gruppi dei  Donatori di Sangue, che immediatamente si fecero onore per la frequenza delle donazioni.  In breve tempo, furono creati dei gruppi donatori in tutte le Consorelle.

Nel 2005 i Gruppi Donatori di Sangue delle 17 contrade si sono unite in un unico organismo fondando una Onlus- Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade- che ha come finalità il coordinamento e la promozione della donazione di sangue e di midollo osseo, oltre che la promozione di progetti di solidarietà in ambito cittadino e contradaiolo.

Oggi i gruppi donatori di sangue delle contrade rappresentano una realtà insostituibile nell’ambito del sistema sanitario senese.

Per questo motivo è necessario incrementare il nostro Gruppo Donatori, invitando tutti i Contradaioli ad affiancare in questo atto di generosità coloro che negli anni passati si sono dimostrati sensibili e attivi.

Un altro obiettivo che ci prefiggiamo è quello di incrementare il registro delle donazioni di midollo nell’ambito della cura delle leucemie e di altre patologie neoplastiche.

 

CHI PUO’ DONARE

Possono donare il sangue tutte le persone di età compresa fra i 18 ed i 65 anni, in buone condizioni di salute e con un peso corporeo maggiore di 50 Kg.

TIPI DI DONAZIONE
SANGUE INTERO: per la donazione si impiegano, mediamente, dai 5 ai 10 minuti.
PLASMA E PIASTRINE: necessari circa 45 minuti.
FREQUENZA DELLE DONAZIONI: gli uomini possono donare il sangue ogni tre mesi, le donne in età feconda ogni sei mesi.

DOVE DONARE
Le donazioni si effettuano presso il Centro Emotrasfusionale del Policlinico Le Scotte 1° Lotto Piano 1S

(Tel. 0577585070) tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 10.

Presentarsi al Centro Emotrasfusionale con Tessera sanitaria e documento di identità.

 

Per la valutazione dell’aspirante donatore e per l’esecuzione degli esami di prequalificazione si deve eseguire il seguente iter:

-presentazione dell’aspirante donatore presso il centro emotrasfusionale dal lunedì al sabato, previo appuntamento, per un massimo di 2 aspiranti donatori al giorno, per eseguire gli esami ematochimici e un ECG presso gli ambulatori della Cardiologia, secondo modalità e tempi che gli verranno indicati.  Consegna, se richiesto, del certificato giustificativo per assenza/permesso lavoro come da normativa vigente.

Per informazioni più dettagliate vedere “informazioni per il donatore” Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

www.ao-siena.toscana.it/donazione_sangue.htm

Per il lavoratore dipendente,  la giornata della donazione è considerata giorno di  riposo normalmente retribuito:

verrà rilasciato dal centro Emotrasfusionale il certificato giustificativo per assenza/permesso lavoro.

Per diventare Soci Donatori o Soci Sostenitori o per qualsiasi  comunicazione si possono contattare direttamente il presidente, il vicepresidente o il segretario oppure mandare una e-mail al seguente indirizzo:

donatorisangueaquila@gmail.com

Durante l’anno verranno programmati turni di donazione sangue, che verranno comunicati ai singoli donatori per e-mail o telefonicamente.

E’ possibile, in sede di dichiarazione dei redditi, destinare il 5xmille al Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade. Il codice fiscale dell’associazione è 92043760526